® www.ritacorbettaosteopatia.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti riservati | Partiva Iva 04442180966 | note legali osteopatia fisioterapia riabilitazione lombalgie cervicalgie dolori articolari muscolari emicranie gravidanza ernia recupero post operatorio anca ginocchio piede spalla mano crociati cuffia dei rotatori epicondiliti tunnel carpale trattamento cranio sacrale protesi acufeni otiti ricorrenti vertigini trattamenti osteopatici besana in brianza visita posturale osteopatia e sport trattamento osteopatico stretto toracico reumatologia osteopatia viscerale monza e brianza   L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l'espressione stessa della vita".    (Still, A.T., 1892) I principi dell'osteopatia Unità del corpo Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l'osteopatia considera l'individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura, dunque, l'equilibrio psicofisico e il benessere. Relazione tra struttura e funzione. Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc..). Autoguarigione In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi. La filosofia Osteopatica si basa sul principio dell'integrazione tra corpo, mente e spirito, la relazione fra la struttura e la funzione, e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando meccanicamente in salute. Il trattamento osteopatico deve essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente. Attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso. Osteopatia per tutte le età L'osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano. Può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino nel periodo neonatale; accompagna la donna nel corso della gravidanza e il bambino sin dai primi giorni di vita. Inoltre è  un ottimo supporto preventivo per lo sportivo nella sua attività e comunque risolutiva per ogni persona che presenta un'alterazione della mobilità articolare e una variazione tessutale. L'Osteopatia fornisce un aiuto nel gestire responsabilmente il proprio capitale "vita salute"per un benessere duraturo e reale. Osteopatia e gravidanza Osteopatia e pediatria Osteopatia e sport